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Come social media manager conosco molto bene le principali piattaforme di comunicazione, in primis Instagram; ma anche Facebook, Pinterest, LinkedIn, Quora, YouTube e molti altri. Personalmente è un incarico che richiede molto tempo, ovviamente se fatto con serietà come dal sottoscritto. Per tanto accetto solo un numero limitato di clienti. Per esempio per Instagram solo nelle creazione dei contenuti vanno studiati e analizzati gli hashtag migliori mediante alcuni strumenti appositi, vanno identificate le parole chiave da inserire nelle opzioni avanzate per migliorare la "SEO" di Instagram e curare una descrizione appropiata. Tutto questo solo per assicurare che i contenuti pubblicati siano visti da utenti effettivamente interessati. In generale va ideato e creato un piano editoriale, identificano le KPI, quindi gli obbiettivi da raggiungere, e strutturare una metodologia optando per determinate tipologie di contenuti. Per esempio il tipo di contenuto a livello tecnico, come un video piuttosto che un carosello o un "post" classico di Instagram, usare o meno IGTV, reels, come usare le storie etc. Oltre che il contenuto di tipo qualitativo, ovvero se è a scopo di intrattenimento, educativo, informativo etc. Tutto questo può farlo chiunque? Assolutamente no, serve uno specialista che sappia identificare, dopo un'accurata analisi, la strategia migliore da seguire, e che sappia come applicarla. Il social media manager non è chiunque sappia come pubblicare un post su Instagram, nè tantomeno qualcuno che conosce unicamente la realtà aziendale. Dareste in mano una pagina che tratta di calcio ad un calciatore solo perchè sa giocare a calcio ma che non conosce la piattaforma? Ovviamente il compito del SMM è anche quello di comprendere la realtà dell'attività che va a promuovere sul social.