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Ecco le basi del valore della vita del cliente, come monitorarlo e come una strategia personalizzata di sensibilizzazione del cliente può migliorare notevolmente la tua brand reputation ed il tuo fatturato
Come ogni cosa al mondo, i clienti hanno un valore. E mentre il loro valore come persone è incommensurabile, il loro valore come clienti può essere quantificato. Le aziende esperte utilizzano questa conoscenza per prevedere la domanda futura, rafforzare le campagne di marketing e prendere decisioni aziendali migliori. Soprattutto, possono aumentare il valore della vita dei loro clienti, facendo crescere così la loro attività senza aggiungere un solo cliente.
Il monitoraggio di questo valore rivela il potenziale non sfruttato nascosto nei tuoi clienti esistenti e il vero valore delle relazioni con i clienti. Non solo hanno maggiori probabilità di acquistare da te rispetto ai nuovi clienti, ma spendono in media il 67% in più. Ciò significa che le risorse che metti per fidelizzare i tuoi clienti esistenti possono portare a guadagni maggiori.
Inoltre, trovare nuovi clienti costa da 5 a 10 volte di più che vendere alla tua clientela esistente. Questo è il motivo per cui un numero crescente di aziende sta spostando la propria attenzione dall’acquisizione dei clienti alla fidelizzazione dei clienti. Impariamo un po’ di più sul customer lifetime value.
Calcolare la spesa per tutta la vita dei clienti non è difficile. La metrica del valore della vita del cliente (CLV) rappresenta quanto il tuo cliente medio acquista nell’intero rapporto con te. https://blog.hubspot.com/service/how-to-calculate-customer-lifetime-value
Moltiplicando il tuo AOV per il tuo APF ti dice quanto denaro spende il tuo cliente medio in un anno. Ora, devi semplicemente moltiplicare quella cifra per il numero medio di anni che un cliente sta con te (la loro durata media della vita del cliente) per calcolare quanto spenderanno in totale con te. Questa è l’ultima parte dell’equazione. Per calcolare https://josh-luz.medium.com/how-to-calculate-average-customer-lifespan-using-shopify-6dba5dbf9d00 fai semplicemente la media del numero di anni in cui i clienti rimangono con te.
In questo modo otterrai la cifra del tuo CLV (o LFT), la quantità di denaro, in media, che i clienti spendono con te per tutta la loro vita.
Per quanto riguarda l’acquisizione dei clienti dell’equazione, il valore del ciclo di vita del cliente è utile per fare proiezioni finanziarie. Quando sai quante entrate genera un cliente medio nel corso della sua vita, è facile calcolare quanti nuovi clienti avrai bisogno per raggiungere obiettivi di crescita specifici.
Allo stesso modo, puoi utilizzare il valore della vita del cliente per https://www.qualtrics.com/experience-management/customer/customer-lifetime-value/ calcolare la tua spesa massima per l’acquisizione per nuovo cliente. Considera che se sai che ogni cliente vale in media $ 2.500 per te durante la sua vita di cliente, spendere più di $ 2.500 in costi di acquisizione dei clienti è una perdita. Diventa anche più facile determinare i tuoi clienti di alto valore in tutti i segmenti di clienti confrontandoli con la media.
Possiamo vedere che il valore del ciclo di vita del cliente (CLV) è positivo per l’acquisizione dei clienti, ma la fidelizzazione è dove brilla davvero. Questo perché ogni dollaro che aggiungi al tuo CLV è in media un dollaro in più di entrate per ciascuno dei tuoi clienti.
Qualsiasi passo che fai per aumentare la spesa per tutta la vita dei clienti si traduce in un aumento delle entrate fuori misura. In questo modo, lavorare per aumentare il valore della vita del cliente aumenta tutte le barche, mentre l’aggiunta di un nuovo cliente ne aumenta solo una.
Esistono diversi modi per aumentare il lifetime value medio del tuo cliente. Puoi:
Tutto questo significa migliorare la relazione con il cliente e la soddisfazione generale del cliente. Possono richiedere molto tempo, ma sono parti essenziali dell’equazione.Ci sono anche parti che puoi automatizzare, elementi che puoi impostare sul pilota automatico per aumentare il valore della vita del tuo cliente senza supervisione. Per migliorare la fidelizzazione dei clienti, incoraggiare gli acquisti ripetuti e migliorare automaticamente il valore della vita del cliente, sfrutta la potenza delle note scritte a mano.
La tecnologia ci connette ma allo stesso tempo può farci sentire più soli che mai. E-mail e messaggi di testo hanno creato un mondo di posta istantanea che hanno rimosso l’elemento umano.
Un’e-mail senza volto sembra fredda e impersonale rispetto a un biglietto scritto a mano scritto amorevolmente da un amico. I messaggi digitali generici non sono certamente il modo di trattare un cliente quando stai fidelizzando i clienti. Quando tratti i clienti con la stessa cura e attenzione personale che dedicheresti a un amico fidato o a un familiare, inizi a creare relazioni profonde con i clienti, gettando le basi per un valore crescente della vita del cliente.La sensibilizzazione dei clienti e gli sforzi di marketing sono principalmente digitali, ti stai tagliando da una soluzione analogica testata nel tempo che sta ottenendo nuova vita attraverso l’automazione digitale e robotica; nel tempo necessario per scrivere una nota, puoi averne migliaia scritte a mano da robot. Note di ringraziamento, note di benvenuto, promemoria per i clienti e altro ancora. Per esempio creare carte scritte a mano spedite dopo le chiamate e i preventivi di vendita, le chiamate di servizio e gli anniversari dei clienti può essere una buona idea.
L’automazione della scrittura a mano consente momenti autentici senza sforzo con i tuoi clienti. Queste possono diventare opportunità di vendita aggiungendo valore aggiunto ai clienti che hai e aumentando i referral per nuove attività. E succede automaticamente!
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