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Cortisolo: è la causa dello stress; può aiutare in acquisti impulsivi, di contro non aiuta a creare un clima emotivo proficuo a lungo termine, perdendo di molto il LifeTimeValue del cliente.
Adrenalina: ormone dell’eccitazione, utile per avere l’attenzione del cliente, specie all’inizio. Tuttavia nelle fasi conclusive è sconsigliato, specie se insieme al cortisolo: il cliente probabilmente non acquisterà.
Serotonina: fondamentale per costruire un buon rapporto di fiducia col cliente. Di persona impatta molto l’abito adeguato con le parole giuste.
Ossitocina: essenziale per sviluppare l’empatia. Per secretarla una buona idea può essere lo storytelling.
Testosterone: lo hanno sia uomini che donne, è legato alla sfida ed alla competizione (gelosia, invidia, FOMO etc), alla sicurezza, all’audacia ed al coraggio.
Dopamina: l’ormone della ricompensa è fondamentale, specie per rapporti duraturi con i propri clienti.
Come innestare questi ormoni? Oltre a qualche appunto già descritto si possono usare immagini, simboli, suoni, parole, gesti, colori, contesto, temperatura, profumi e molto altro. Se vuoi maggiori dettagli continua a seguirmi su Instagram @pianobusiness e su questo blog.
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